venerdì 27 marzo 2009

Statistiche di fine campionato

L'ACF è retrocesso in serie B alla fine di un campionato lungo e difficile, in cui ci sono stati momenti negativi - le 5 sconfitte consecutive tra novembre e dicembre - ed altri positivi - i 3 risultati utili consecutivi a febbraio -. Sulla carta è stato un campionato fallimentare, visto che l'idea iniziale era almeno di confermare il penultimo posto dello scorso anno. In realtà, cosa ampiamente detta, la salvezza è stata sfiorata per un misero punto, che l'ACF avrebbe potuto ottenere in quelle partite in cui si è fatto rimontare all'ultimo minuti, cosa che avrebbe portato adesso a guardare al futuro con maggiore entusiasmo.

L'ACF chiude il campionato con 10 punti, 3 punti in meno rispetto alla scorsa stagione, dove però finì penultimo. L'attacco ha segnato gli stessi goal dello scorso anno (l'anno prima furono 41) pur con un uomo in meno - l'anno scorso c'era il Robi, seppur a mezzo servizio, che fece 3 goal nella prima parte della stagione. Marcatore principe è stato il Lave con 11 reti (8 delle quali segnate nel girone di ritorno), seguito da Paride con 10, Giorgio con 9, Tano con 8 e Zizou con 6. Non è entrato nel tabellino marcatori solo il Bindo. Quindi c'è stata una maggiore distribuzione delle reti, segnale che c'è stato a tratti un maggior volume di gioco da parte di tutti.
La difesa invece ha decisamente fatto un passo indietro: 77 goal subiti (media 4,81) è ben maggiore dei 58 goal presi lo scorso anno (media 3,63). C'è da dire che quest'anno 2 squadre avversarie erano decisamente più forti e contro di loro si sono subite pesanti sconfitte, cosa quasi mai successa lo scorso anno.
Per quanto riguarda le presenze, il Tano è stato l'unico a prendere parte a tutte le partite, seguito da Giorgio e Lave con 15. Importante è notare come la media di giocatori presenti alle partite sia stata di 7,56, contro l'8,25 della scorsa stagione. In ben 5 occasioni l'ACF si è presentato in 6 giocatori, cosa che rendeva difficile cambi e lucidità in campo. Tra l'altro spesso e volentieri la cosa è successa nelle partite più importanti, es. vs Pizzeria all'Angelo (andata e ritorno) e vs Red Devils. Un elemento che non fa altro che aumentare il rammarico per quel punto che poteva significare salvezza.
Nel girone di ritorno l'ACF è stata la squadra che ha racimolato meno punti assieme alla Pizzeria all'Angelo, un punto sopra il Bar Bandisti.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me avevo più gol di differenza dal tano

Anonimo ha detto...

Il Tano ne ha segnati 6, il Zizou 4...

Anonimo ha detto...

AhAh...tano cacca

RiK ha detto...

A nostro favore c'è anche da dire che siamo retrocessi perchè le nostre dirette avversarie hanno comprato le partite, mentre noi ce la siamo sempre giocata

# 17 ha detto...

ammetto, i miei goal sono 6 (grazie comunque per averci provato sca)

# 17 ha detto...

ehi, stakanov... sto arrivando!

RiK ha detto...

quand'è che torniamo a giocare?

# 17 ha detto...

giocare...
no basta, adesso solo chiacchere da osteria...

luca ha detto...

Tano oltre ai ringraziamenti gradirei del denaro...

# 17 ha detto...

Den Harrow?!!
occhio che ti frega le merendine quello...

# 17 ha detto...

cicci cicci cicci... leon leon leon fiiiii BUM

Giorgio ha detto...

Reeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

# 17 ha detto...

touchè... e affondè