venerdì 14 gennaio 2011

Statistiche girone d'andata MSP 2010-11

con la fine del girone d'andata arrivano le consuete statistiche di mid-term

Commento generale.
Secondo anno di B per l'ACF, dopo la bella e positiva (seppur amara nel finale) esperienza della scorsa stagione, in un girone che più o meno assomiglia nei valori al campionato scorso: 2 squadre sopra la media (Sampierdarenese e RB Club), 2 che si giocano la possibilità di salire come migliori terze (Bar Faccio e Giramondo), e poi l'ACF che si gioca il 5° posto con tutte le altre. Mai posizione in classifica è più veritiera di questa: 4 vittorie contro le 4 dietro, 4 sconfitte contro le 4 davanti. 12 punti che rappresentano il secondo miglior risultato da quando l'ACF è in MSP, secondi solo al girone-capolavoro dello scorso anno con 17 punti (5-2-1), e che quindi getta una luce positiva su un'annata in cui la rosa è cambiata molto e l'assestamento è in realtà ancora in corso.
In 8 partite forse solo 1 volta l'ACF ha veramente meritato di perdere (vs Bar Faccio), mentre nel resto delle gare la squadra ha sempre dimostrato concentrazione e dedizione alla causa.
Sul versante goal, anche qui la seconda miglior prestazione di sempre in MSP: 27 gf a fronte di 26 gs. Persi due pezzi da novanta come Zizou e Paride, spesso ai vertici della classifica marcatori ACF, e con un Corbe in cerca di condizione fisica (l'anno scorso 16 goal su 16 caps), la parte del leone in attacco spetta come al solito a Giorgio, al Lave - che sta dimostrando quest'anno di puntare più la porta - e soprattutto al nuovo acquisto Fabio (8 goals). Quest'ultimo arricchisce il gioco della squadra con un pressing costante sul portatore di palla avversario che gli ha permesso spesso di segnare da vero rapace d'area.
La difesa sta mantenendo i buoni livelli raggiunti lo scorso anno concedendo poco soprattutto nelle partite contro gli avversari diretti, denotando maturità e concentrazione.
Tutto positivo? Ovviamente no, ci sono i problemi di sempre e qualche limite caratteriale, ma quest'anno lo spirito di squadra è diverso: nessuna polemica in panchina e nello spogliatoio, un clima dove l'errore non viene condannato e le discussioni finiscono al fischio dell'arbitro.
Ora il girone di ritorno non sarà facile e spesso c'è stata in passato una flessione nella seconda parte del campionato, ma l'importante è non abbattersi ed arrivare sereni a marzo.

2 commenti:

# 10 ha detto...

serie B forever!
è la nostra dimensione (lo dice anche il corbe!)

bell'analisi sca, ben fatta.

io direi di puntare al quarto posto, è alla nostra portata. Che quelli sopra comincino pure a fare la conta per decidere chi mandare in quinta posizione... i pigs scalpitano!

Per quanto mi riguarda sono alla ricerca della miglior condizione: meno genio e più sregolatezza. Non sarà facile, lo so, ma mi metterò d'impegno

corbe ha detto...

Scusa Tano ma secondo te sto cercando la condizione fisica? Mah... chiacchiere da bar