domenica 18 gennaio 2009

Girone d'Andata: le statistiche

Come di consueto, con la fine del girone d'andata arriva l'analisi dell'operato della squadra e del girone stesso in cui milita l'ACF.

Il Girone.
Il girone A dell'A2 del campionato MSP ricalca più o meno le forze dell'anno scorso: ci sono un paio di squadre di livello molto alto, con cui difficilmente gli avversari riescono a fare punti. L'anno scorso furono il Losito Team e gli Arditi - poi in crisi -, quest'anno Sanbe FC e BNC, che al momento non sembrano avere rivali nella corsa ai playoff. Poi a seguire ci sono 2-3 squadre di fascia media, che si stanno giocando il 3° e 4° posto, ma che peccano di continuità ed ogni tanto incappano in sconfitte contro squadre più basse in graduatoria.
La zona salvezza vede invece invischiate 4 squadre, di cui il Red Devils è quella messa meglio al momento. Le altre - tutte vicine - sono ACF, Bar Bandisti e Pizzeria all'Angelo. Quest'ultima si trovava nella stessa situazione anche lo scorso anno, salvo poi recuperare posizioni importanti grazie ad un gran girone di ritorno. Nel mini-torneo tra queste 4 squadre la classifica vede RD al comando con 7 punti (2v 1n), PAA a 5 punti (1v vs ACF 2n), ACF a 3 (1v 2p) e BB ad 1 (1n vs PAA e 2p). La salvezza si decide quindi negli scontri diretti, che l'ACF avrà il 03/02 con BB, il 24/02 con PAA ed il 03/03 con i RD. Chiaro che, qualsiasi altro punto conquistato contro altre squadre, sarà vitale per evitare l'ultimo posto.

La squadra.
L'ACF, pur sapendo di non poter ambire a zone alte della classifica, mai pensava di trovarsi all'ultimo posto del girone con 4 miseri punti alla fine del girone d'andata. Inutile nascondere ci sia una certa delusione che nasce non solo dai punti raggranellati, ma anche dal poco gioco messo in mostra e dai soliti errori, che ancora ci sono nonostante gli anni d'esperienza che si hanno ed una rosa che è rimasta pressochè uguale rispetto allo scorso anno.
Purtroppo le cifre sono impietose, anche e soprattutto se confrontate con il girone d'andata dell'anno scorso, che invece fu trionfale (a cui seguì però un bruttissimo girone di ritorno). 10 punti (3v 1n) l'anno scorso - 4 quest'anno, 25 goal fatti - solo 19 quest'anno, 31 goal subiti - 40 in questo primo scorcio di stagione. Sono arrivate goleade contro le prime in classifica - cosa mai successa l'anno scorso - e si è fallito nelle 2 partite vitali per la salvezza contro PAA e RD, oltre a punti buttati via contro Kubitek e Soccer A5.

L'attacco è il principale indiziato nella critica: 2,38 goal di media è il dato più basso di tutto il girone, il terz'ultimo di tutta l'A2 dell'MSP. L'anno scorso il capocannoniere era Paride con 7 reti, seguito da Giorgio e Lave con 6. Quest'anno a comandare è il Tano con 5, Paride è fermo a 4, Giorgio e Lave hanno segnato la metà dei goal dello scorso anno. Il gioco è decisamente peggiorato, anzichè migliorare come è successo per tutte le altre squadre.
La difesa è peggiorata, ma con esiti leggermente meno evidenti rispetto all'attacco. Fa pensare però come nei secondi tempi la squadra crolli e subisca pesanti passivi. Il computo dei goal presi nei secondi 20 minuti è quasi il doppio rispetto al primo tempo. Sono il fiato e la mentalità a mancare.

La stagione attuale ricalca quella di 2 anni fa, in cui l'ACF fece 1 solo punto all'andata con 18 gf e 46 gs, riprendendosi poi nel ritorno, cosa che non permise di abbandonare l'ultimo posto. L'augurio è che quest'anno si verifichi l'opposto dello scorso anno, e che ad un brutto girone d'andata segua un ritorno che permetta all'ACF di scalare la classifica ed evitare la retrocessione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

una bella squadra di betoneghe ieri sera... bella, bella figura butei