domenica 16 agosto 2009

Precampionato 2009

A poche settimane dall'inizio della stagione 2009-10, l'ACF deve decidere come organizzare e gestire la fase di precampionato che risulta essere fondamentale sia per partire bene in campionato che per mettere le basi all'intera stagione.
Andiamo ora ad analizzare le ultime stagioni in cui l'ACF ha poi preso parte al campionato MSP, saltando decisamente la stagione 2006-07 (quello per intenderci della 1^ partecipazione all'MSP con ben 4 innesti in squadra), in cui non ci fu un precampionato (e i risultati si videro...)

Precampionato 2007.
Era la stagione del ritorno in squadra di Giorgio dopo l'infortunio alla spalla, del Robi dopo l'operazione al ginocchio, e del ritorno del Zizou.
La dirigenza, visti i problemi dell'anno prima, decise di organizzare amichevoli con cadenza settimanale, in modo da arrivare ad inizio campionato con almeno 4-5 partite sulle gambe. Si inizia a fine agosto con la prima, blanda, amichevole, e poi si continua con altre partite tra settembre ed ottobre, per un totale di 6 amichevoli (poco vari gli avversari, 2 volte vs BFT e 2 volte vs Colorificio Veronesi), più qualche collegiale per evitare pause.
Nonostante le mille difficoltà per trovare gli avversari e gli impegni di ognuno, si arriva comunque al campionato con una decente condizione fisica, anche se la prima partita viene giocata dopo 2 settimane di stop per la cancellazione dell'ultima, importante, amichevole.

Precampionato 2008.
La dirigenza chiede maggiore impegno, almeno per il mese di settembre, e s'imposta un programma di allenamento vero e proprio con 2 sedute settimanali per fare fiato e permettere di andare in campo con maggiore lucidità rispetto al passato. I 2 ritrovi settimanali in pista senza palla durano 3 settimane, dove però la partecipazione è scarsa e non sortirà gli effetti desiderati. C'è chi non si farà mai vedere in pista. Piace un pò di più l'allenamento di 2 ore in campo con corsa, scatti e poi palla, che però verrà proposto una sola volta.
In ottobre poi solo 3 amichevoli, poi ancora 2 settimane di sosta per mancanza di avversari prima dell'esordio in campionato.

Precampionato 2009.
Tutto ancora da decidere, sarà ovviamente uno dei punti principali di discussione della riunione del 24 agosto. Sperando nel tutti presenti.

2 commenti:

Riccardo Zanini ha detto...

Per l'amichevole preferisco il 25, il 26 in teoria sono via

luca ha detto...

Bene, così inizio a regolarmi. Cmq tiriamo le somme questo weekend, poi vediamo. Lunedi alla riunione decidiamo tutto