giovedì 19 luglio 2007

Torneo World Champions: statistiche & numeri


Come promesso arrivano le statistiche del torneo World Champions, sicuramente un torneo negativo per l'ACF, che ha visto 3 sconfitte su 3 incontri, con differenza reti imbarazzante.
Purtroppo, vista la classifica finale del girone, la partita da giocare e vincere per ottenere l'ultimo posto utile alla qualificazione era la prima contro il PSV. Ma, come si è già commentato nel post dell'incontro, non si è giocato mai a livelli decenti, assolutamente lontani dalle prestazioni positive ed incoraggianti della Valpolicella Cup, forse l'apice della stagione 2006-2007.
I goal fatti sono stati solamente 6, con lo zero della seconda partita, di cui 3 sono del Lave. Tutta la squadra ha faticato parecchio in zona goal, complice anche l'appannamento di Paride, non certo all'altezza di ciò che aveva fatto vedere in precedenza. Gli altri hanno dato un apporto minimo in fase conclusiva, senza mai impegnare davvero i portieri avversari.
I goal subiti sono stati ben 21, di cui 11 nell'ultima - sicuramente proibitiva - partita. Ma in generale la difesa ha avuto grosse difficoltà, anche a causa dell'assenza pesante del Tano per infortunio, colui che aveva ricoperto quel ruolo in maniera decisamente positiva per tutto l'arco della stagione. Si sono commessi i soliti errori in copertura, oltre al fatto che gli attaccanti affrontati erano di buon livello. Però rammarica che ancora oggi, dopo 10 mesi di partite ogni settimana, si commettano i soliti errori.

Rispetto ai tornei fin qui disputati nella stagione 2006-07 la media goal è calata paurosamente, come è aumentata la media dei goal subiti. In quest'ultimo caso si è passato da 5,25 del campionato MSP, al 5,33 della Valpo Cup, fino al 7,00 del torneo WC.
Queste ultime prestazioni hanno un pò macchiato una stagione che, almeno per la quantità di partite disputate, è stata la migliore dal 1996 a oggi. Alcuni giocatori si sono demoralizzati per ciò che è successo ed è affiorato un pò di nervosismo, che però non deve guastare ciò che di buono si è fatto e costruito durante l'anno.
Chiedo a tutti di rimboccarsi le maniche e tornare a giocare qualche partita prima della fine della stagione, che sarà il 31 agosto. Dal 1 settembre, poi, si comincerà a parlare della nuova - importante - stagione.



4 commenti:

Giorgio ha detto...

Che brutta la foto...

Luca ha detto...

E pensare che il Tano pensava di entrare in lizza per il premio Best Picture...

Luca ha detto...

Ma allora, si riesce a giocare martedi o mercoledi prossimo? Secondo me siamo già in 6-7 noi, basterebbero degli innesti. Vi prego ragazzi si faccia qualcosa

lave ha detto...

Mi sono registrato...